ROMA

Alberto Castelvecchi Editore

Romanzi storici, classici del Novecento, narrativa contemporanea. Saggistica politica, economica e di denuncia.

Categoria: Case editrici - Aree tematiche:

(dal sito web - si consiglia di verificare le informazioni alla fonte)

Il marchio editoriale Castelvecchi è stato fondato nel 1993 sull’onda di internet, dei cibernauti e della nuova ondata giovanile. Nel 1995 lancia l’esordio dei più noti “cannibali”: Aldo Nove con Woobinda e Isabella Santacroce con Fluo. Nello stesso anno esplode il fenomeno Luther Blisset con la pubblicazione di Mind Invaders che si trasformerà poi nel collettivo Wu Ming ...

Altro libro d’esordio castelvecchiano è Istruzioni per l’uso del lupo, del critico e scrittore allora ventottenne Emanuele Trevi.

Alla fine degli anni Novanta la casa editrice intensifica la produzione dedicata a pittori, artisti e critici; un nome per tutti, Gillo Dorfles, di cui vengono ripubblicati i titoli più importanti curati da Massimo Carboni, autore a sua volta di Castelvecchi.

Oggi la casa editrice pubblica circa settanta titoli l’anno e la direzione editoriale è affidata a Felice Di Basilio. Il catalogo comprende romanzi storici, classici del Novecento, narrativa contemporanea e saggistica. Accanto alla saggistica tradizionale si è da poco inaugurata la collana Etcetera, saggi brevi con una forte impronota divulgativa sui grandi temi della contemporaneità e infine, ma non ultima, Castelvecchi Rx , la collana di intervento politico, economico e di denuncia.

Se l'informazione in questa pagina non è corretta, aggiornata e completa, inviaci una nota. Grazie!
Please note: We do not represent the above organization/service: send any inquiry or complaint directly to it. Please do not send us CVs or applications!
© 2024 LINK SRL - P. IVA 02098911007 :: Via Udine 30 - 00161 Roma :: romapaese@linkroma.it - www.romapaese.it