ROMA

Biblioteca Casanatense

A S. Maria sopra Minerva. Libri, stampe, arredi, strumenti, ... Teologia, diritto romano, economia, studi su Roma.

Categoria: Biblioteche - Aree tematiche:

La biblioteca Casanatense fu istituita dai padri domenicani del Convento di S. Maria sopra Minerva a Roma come biblioteca di pubblica utilità, per volere del cardinale Girolamo Casanate (1620-1700).
Aperta nel 1701, al termine della costruzione dell'edificio appositamente costruito nell'area di un chiostro della Minerva, su progetto dell'architetto Antonio Maria Borioni, ebbe come primo nucleo la collezione del Cardinale Casanate, ricca di oltre 25.000 volumi. La biblioteca era collegata con i principali centri del commercio librario europeo e si interessava sia alla produzione corrente sia al mercato antiquario, mirando alla realizzazione della "biblioteca universale".  I padri domenicani indirizzarono dunque gli acquisti, oltre che alle tradizionali discipline religiose e teologiche - con un'accentuazione in senso non confessionale - anche agli studi di diritto romano, di economia e sulla città di Roma.
Primeggiò tra le biblioteche romane per l'illuminata politica degli acquisti e per l'esperta attività biblioteconomica e catalografica, legata soprattutto alla figura di Giovanni Battista Audiffredi (1714-1794) ... Nel 1884, conclusasi a sfavore dei Domenicani la lite giudiziaria intrapresa contro lo stato italiano, questi furono sostituiti con personale statale. Dopo essere stata amministrata dal Ministero della Pubblica Istruzione, oggi la biblioteca è un Istituto periferico del icona Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ...

La Casanatense possiede e tutela un patrimonio che non è costituito solo di libri. Infatti, oltre ai quasi 400.000 volumi, sono in essa custoditi stampe e disegni, fotografie, quadri, strumenti scientifici, arredi di pregio ...

(dal sito web della Biblioteca)

Se l'informazione in questa pagina non è corretta, aggiornata e completa, inviaci una nota. Grazie!
Please note: We do not represent the above organization/service: send any inquiry or complaint directly to it. Please do not send us CVs or applications!
© 2024 LINK SRL - P. IVA 02098911007 :: Via Udine 30 - 00161 Roma :: romapaese@linkroma.it - www.romapaese.it